SUKIYAKI
Sukiyaki (giapponese: 鋤焼 o più comunemente すき焼き; sukiyaki) è un piatto della cucina giapponese nello stile nabemono ("alla pentola,una specie di fondue giapponese"). Il piatto è composto da carne (solitamente tagliata molto fine), o tofu nella sua versione vegetariana, bolliti lentamente insieme a verdure ed altri ingredienti, in una pentola abbastanza profonda riempita in un misto di salsa di soia, zucchero e mirin (una sorta di vino di riso). Prima di essere mangiati, gli ingredienti vengono generalmente inzuppati in un intingolo di uovo crudo leggermente sbattuto.
Varianti:
Come per altri piatti nabemono ogni regione giapponese ha una maniera preferita di cucinare il sukiyaki. Per esempio la salsa di soia, zucchero e mirin sono premiscelati nella regione del Kantō, mentre nel Kansai è consuetudine miscelare gli ingredienti al tavolo.
INGREDIENTI SUKIYAKI PER 5 PEROSNE:
500g di carne di manzo (filetto) tagliata molto sottile
2 cipolle verdi oppure 3 piccole cipolle bianche
2 cipollotti pelati
1 carota grande e pelata
500g di funghi (essendo difficile reperire i funghi enoki e gli shiitake,vanno bene qualsiasi fungo,io uso il funghi champignon )
1/2 cavolo cinese (si può trovare nei negozi specializzati) oppure verza
100g di Tofu ben fermo(consiglio di grigliarlo)
225g di germogli di bambù in scatola sgocciolati
2 tazze di germogli di soia
100g di vermicelli o Shirataki (reperibili ovunque)
1 uova a persona (in questo caso 5)
INGREDIENDI PER LA SALSA:
-80gr di salsa di soia
-60/70 gr di mirin
-80 gr di brodo di carne
-2 cucchiaini di zucchero
-1/4 di tazza di sake (circa 60 gr)
-60/70 gr di olio di semi
PREPARAZIONE:
tagliate a fettine il più sottili il manzo(filetto) ,quindi adagiatele il tutto su un vassoio grande e posizionate il piatto in frigorifero. Mischiate la salsa di soia, il mirin, lo zucchero e l’acqua ottenendo così la salsa per il Sukiyaki .
nel frattempo potete preparare gli altri ingredienti.
Tagliate le cipolle bianche in 6 spicchi. Prendete poi i Cipollotti e tagliate la parte bianca di questi a fettine, mentre la parte più ferma del gambo verde va tagliata a listarelle . Eliminate il rimanente.Tagliate la carota il pezzi più o meno grandi quanto un fiammifero e lunghi quanto i cipollotti.Pulite i funghi con uno strofinaccio e divideteli in due. prendete poi il cavolo ed, eliminando le foglie più dure ed il gambo, tagliatelo a pezzettini.
Preparate un fornelletto elettrico o a gas (comunque portatile) e mettetelo sul tavolo.
A questo punto tutto è a disposizione sul tavolo, pronto per essere mangiato. Riscaldate un po’ di olio in una padella fonda e cominciate a mettere in sequenza il cavolo, il negi o cipolla, i funghi e il tofu (aggiungete gli ingredienti man mano che si ammorbidiscono). per circa 2 minuti,spostate poi le verdure sul lato della piastra.Aggiungete circa un terzo dei germogli di soia e dei vermicelli, rigirateli delicatamente per circa 1 minuto e spostateli di lato accanto agli altri ingredienti.Abbassate la fiamma e a questo punto il Sukiyaki è pronto per essere mangiato: intingete le fette sottili di carne fino a quando si cuociono nella salsa, dopodichè intingete la carne cotta nell’uovo crudo sbattuto che avete precedentemente messo in una ciotola di piccole dimensioni. Insieme alla carne vanno mangiati anche i vari ingredienti che si trovano nella padella insieme alla salsa e se man mano che mangiate la salsa dovesse evaporare troppo, aggiungete fino a tornare ad un livello accettabile.