Misoshiru
Il misoshiru è una zuppa costituita soprattutto dal miso, ottenuto dalla soia fermentata, a cui viene aggiunto del brodo dashi.
Il miso è già molto salato per cui a questa zuppa non si aggiunge sale ma per insaporirla si mettono dei dadini di tofu o alcuni tipi di alghe ad esempio l'alga wakaname.
Il misoshiru è un piatto fondamentale della cucina giapponese ed è facile da preparare ma deve essere consumato caldo appena cotto infatti è una piatto che non và mai riscadato in quanto perderebbe l'aroma.
Ingredienti del Misoshiru:
-Brodo Daishi
-Miso
-Verdure miste
-Tofu a dadini
Preparazione del Misoshiru
Per preparare il Misoshiru bisogna sciogliere nel Dashi (l'acqua con l'aggiunta di polvere di alghe o pesce essiccato della quale abbiamo già parlato in altri articoli) una quantità di Miso che può andare da un cucchiaino da caffè fino a dosi più consistenti secondo appunto la quantità dell'acqua/Dashi, ma prima ancora dovremo preparare gli ingredienti della zuppa.
Per iniziare quindi metteremo sul fuoco un pentolino con il Dashi e gli ingredienti, ad esempio le verdure (alghe, carote, spinaci, Daikon ecc...) tagliate nella forma e grandezza più gradita. Considerate che poi verranno prese con le bacchette, quindi regolatevi di conseguenza tagliandole né troppo piccole né troppo grandi.
Aspettiamo quindi che le verdure si cuociano nel Dashi. Una volta cotte, possiamo quindi aggiungere il Miso nel modo seguente:
Posizioniamo all'interno del pentolino un piccolo passino o scolapasta in modo che l'acqua calda ne riempia la cavità. All'interno di questo filtro metteremo quindi la quantità di Miso che vogliamo utilizzare. Nel tempo ci regoleremo sempre meglio con la quantità per determinarne il sapore .
Con un cucchiaio quindi inizieremo a girare il Miso in modo che sciogliendosi passi attraverso i buchi del filtro lasciando fuori gli eventuali residui dei fagioli di soia. Possiamo quindi assaggiare e se non siamo soddisfatti aggiungere ancora Miso e ripetere l'operazione.
IMPORTANTE
Oltre che badare alla cottura degli ingredienti che abbiamo messo nel liquido, dovremo fare molta attenzione a non far bollire mai l'acqua. Nel momento che l'acqua bolle infatti il Misoshiru perde tutto il suo aroma.