top of page

Cheesecake Giapponese

La Cheesecake Giapponese è un dolce alto e morbidissimo, che si cuoce in forno a bagnomaria e in realtà non è per nulla difficile da fare. Basta avere alcune accortezze come ad esempio montare gli albumi a neve non troppo fissa e incorporarli al composto poco per volta.

Bando alle ciance e iniziamo subito con la ricetta.

Ingredienti:

  • 250 g Formaggio Fresco Spalmabile (tipo Philadelphia)

  • 125 g Zucchero A Velo

  • 100 ml Latte

  • 50 g Farina

  • 50 g Amido Di Mais (Maizena)

  • 50 g Burro

  • 1 Limone

  • 5 Uova

  • 3 g Cremor Tartaro.

Procedimento:

Innanzitutto scaldate il forno a 200 gradi e preparate uno stampo per dolci dal diametro di 20cm foderata con un disco di carta forno per il fondo e una striscia abbastanza alta per i bordi e avvolgete l'esterno della teglia con della carta di alluminio.

Scaldate il latte con il burro e, quando sarà ben caldo, aggiungete il formaggio spalmabile, mescolate per bene in modo da farlo sciogliere completamente e poi fatelo raffreddare.

Nel frattempo dividete, in due ball differenti, gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve non troppo ferma e aggiungete metà dello zucchero ed il cremor tartaro.

Con le fruste elettriche montate i tuorli con il restante zucchero, quando saranno ben montati aggiungete il composto di latte burro e formaggio (ormai raffreddato) continuate ad amalgamare con una frusta a mano, quando il composto sarà bello omogeneo aggiungete la farina e l'amido di mais setacciato poco alla volta. Quando sarà tutto omogeneo aggiungete il succo di limone e un pò di scorsa di limone fatta piccola piccola.

A questo punto unite gli albumi montati a neve poco alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

Una volta incorporati tutti gli albumi versate il composto nella teglia e battete leggermente il fondo della tortiera per far uscire l’eventuale aria in eccesso per garantire una struttura compatta della torta. Riempite una teglia più grande dello stampo della torta con un dito d’acqua e mettetevi all’interno la tortiera della cheesecake. L’acqua dovrà arrivare a metà dello stampo.

Cuocete a bagno maria per 1 ora 1 ora e 10 minuti in forno preriscaldato a 160° statico. (dovete mettere la teglia con la torta in una teglia più grande con acqua bollente).

Una volta che la cheesecake sarà cotta toglietela dal forno e fatela raffreddare in forno con lo sportello aperto.Mettete la cheesecake giapponese in frigo per 2 ore circa.Servitela cosparsa di zucchero a velo o con frutta fresca.

bottom of page