top of page

Il Riso Sushi

Preparare il riso sushi non è poi così difficile e seguendo questa breve guida sarà ancora più semplice.

Innanzi tutto vi occorrono:

  • 500g di Riso Kome (il riso giapponese a chicchi piccoli, ma va bene anche il riso originario);

  • ½ bicchiere di Aceto di riso;

  • 2 cucchiai di zucchero semolato;

  • ½ cucchiaino di sale.

Per prima cosa lavare il riso in acqua fredda, cambiando l’acqua fino a farla risultare chiara. Lasciare il riso a bagno per 15 minuti circa poi scolatelo per bene e lasciatelo riposare per altri 10 minuti.

lavare l riso

Mettete il riso in un pentolone coperto con una dose di acqua pari al suo peso, se avete fatto 500gr di riso mettete 500ml di acqua. Fatelo cuocere a fuoco alto finchè non bolle dopo di che abbassare la fiamma e cuocere per altri 10-15 minuti. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare 15 minuti.

Sistemate il riso nell’ hanghiri, la ciotola di legno (vedi articolo sugli strumenti del mestiere). Sciogliete lo zucchero e il sale nell’aceto di riso e riscaldate appena questo liquido, poi una volta fatta raffreddare questa miscela versatela sul riso facendola colare prima sullo shamoji, il cucchiaio di legno (vedi articolo strumenti del mestiere) per distribuirla meglio.

Aggiungere l'aceto di riso

Smuovete con delicatezza il mucchietto di riso con lo shamoji facendo attenzione che sia sempre di taglio in modo che il riso non si rompa e possa assorbire il condimento lentamente

smuovere il riso lentamente

Mentre svolgete questa operazione sventolate il riso con l’uchiwa (un ventaglio vedi strumenti del mestiere) al fine di fare raffreddare il riso velocemente, ma anche per fare evaporare l’aceto rapidamente.

raffreddare il riso

Utilizzando sempre lo shamoji spostate il riso e ammucchiatelo tutto in una parte per non farlo asciugare troppo e infine coprire il tutto con un panno umido e lasciatelo riposare

ammucchiare il riso e lasciarlo riposare


bottom of page